Arriva Riva Iseo-News-Attualitа-Yacht OnLine

30 Янв 2014 | Author: | No comments yet »
Riva Iseo

Arriva Riva Iseo

Non poteva avere battesimo migliore la piccola del cantiere Riva . Iseo, questo il nome dell’ultima nata del celebre cantiere di Sarnico . oggi nell’orbita del Gruppo Ferretti . ha toccato l’acqua per la prima volta proprio lì dove tutto ebbe inizio. Un omaggio alla storia di uno dei marchi più celebri della nautica italiana. Con i suoi 8,28 metri fuori tutt o che diventano 6,98 al galleggiamento, l’ Iseo non solo è l’ entry level del cantiere Riva ma è anche l’unità più piccola prodotta dal Gruppo Ferretti.

Le dimensioni ridotte non devono però trarre in inganno. Questo runabout è un concentrato di stile e tecnologia ed è la migliore risposta che il gruppo di Forlì poteva dare per stimolare a un mercato cambiato radicalmente negli ultimi tempi e intercettare le esigenze di un pubblico cambiato radicalmente. Nata dall’estro di Mauro Micheli e Sergio Beretta di Officina Italiana Design e con l’apporto di AYT . il Riva Iseo è una barca in Categoria B quindi può avere con le relative dotazioni di sicurezza un’abilitazione alla navigazione entro le 50 miglia dalla costa elemento non comune a modelli di pari dimensioni. Cuore di questo modello è la motorizzazione singola che può optare sia per una soluzione con piede poppiero sia con idrogetto quest’ultima adatta per un uso come tender per megayacht. Nella versione standard l’Iseo adotta un propulsore turbodiesel Yanmar sei cilindri in linea da 320 cavalli che assicura prestazioni superiori ai 40 nodi di velocità massima. All’inizio del 2012 sarà disponibile anche in una versione ibrida di ultima generazione. Oltre a contare sull’apporto di una serie di batterie a ioni di litio questo modello sarà dotato di un sistema elettrico di una potenza mai installata su barche di questo tipo.

“Abbiamo adottato una soluzione ibrida in parallelo”, racconta Andrea Frabetti responsabile dell’AYT che aggiunge: “La potenza alle eliche può essere fornita indipendentemente dal motore a combustione interna, o dal motore elettrico o, in alternativa insieme soluzione quest’ultima che assicura una spunto importante. Nella versione completamente ibrida Iseo avrà un’autonomia di 40 chilometri, un dato interessante se si considera che attualmente le auto in commercio nell’opzione ibrida hanno un raggio d’azione di soli 20 chilometri”, conclude Frabetti.

Per quando riguarda la costruzione Iseo è realizzato con la tecnica dell’infusione con un processo controllato sulle resine che sono di vinestere per lo scafo. Quest’ultimo è in sandwich e ha uno spessore di 30 millimetri. Elementi che, se sommati, danno un’idea della robustezza dello scafo che si traduce in un comfort di navigazione in presenza di mare formato. Il Riva Iseo nasce anche come barca ideale per lo sci nautico come dimostra l’alloggiamento a scomparsa per gli sci ricavato in un gavone sistemato tra il lato guida e quello passeggero. A rendere la crociera ulteriormente piacevole un sistema infotainment e Gps basati sulla piattaforma iPad e sviluppata in collaborazione con la Videoworks. Grazie a questo sistema e alla tecnologia Bluetooth è possibile gestire alcune funzioni come seguire la rotta sul navigatore o scegliere il brano preferito direttamente dal proprio iPad.

Altro elemento che evidenzia la cura maniacale riposta in questo progetto è il bimini elettroidraulico e capote di stampo automobilistico. Concepito dalla Opac questo sistema assicura un efficace riparo in caso di maltempo o avverse condizioni meteo. Ultimo ma non meno importante il Riva Iseo è carrellabile e all’occorrenza viene fornito con il rimorchio personalizzato. Questo ha dato il pretesto a Riva di inaugurare una nuova collaborazione tra il cantiere e Land Rover che esporrà alcune sue vetture accanto ai modelli prodotti dal cantiere di Sarnico. Il prezzo di partenza per il Riva Iseo è di 280 mila euro.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza fuori tutto: 8,24 metri

Lunghezza di costruzione: 8,21 metri

Lunghezza al galleggiamento (a pieno carico): 6,98 metri

Larghezza massima: 2,50 metri

Immersione sotto le eliche (a pieno carico). 0,88 metri

Dislocamento ad imbarcazione scarica e asciutta: 2,65 ton.

Dislocamento a pieno carico: 3,55 ton.

Numero massimo di persone imbarcabili: 6

Categoria di navigazione CE 2003/44. B


Certificazione moduli: B+C Rina Spa

Riva Iseo

Motorizzazione

Versione con piede poppiero

1 x Yanmar 6BY2 260 — potenza 260 mhp / 191 kW a 4000 giri/min + piede poppiero Yanmar ZT 370 duoprop 1 x

Yanmar 8LV 320 — potenza 320 mhp / 235 kW a 3800 giri/min + piede poppiero Yanmar ZT 370 duoprop 1 x

Mercruiser 8.2 MAG — potenza 380 mhp / 279 kW a 4800 giri/min + piede poppiero Bravo III X

Velocità

Yanmar 260: 36 nodi max; 30 nodi crociera

Yanmar 320: 40 nodi max; 35 nodi crociera

Mercruiser 380: 42 nodi max; 36 crociera

Riva Iseo
Riva Iseo
Riva Iseo
Riva Iseo
Riva Iseo
Riva Iseo
Riva Iseo

Interesting Articles

Tagged as:

Here you can write a commentary on the recording "Arriva Riva Iseo-News-Attualitа-Yacht OnLine".

* Required fields
All the reviews are moderated.
Twitter-news
Our partners
Follow us
Contact us
Our contacts

dima911@gmail.com

Born in the USSR

423360519

About this site

For all questions about advertising, please contact listed on the site.


Boats and Yacht catalog with specifications, pictures, ratings, reviews and discusssions about Boats and Yacht